Attività quotidiane

Piccole abitudini per la sostenibilità

Scelte di ogni giorno

Una delle sfide più ardue per la sostenibilità è quella che ci si presenta tutti i giorni. É nelle scelte quotidiane che compiamo ogni volta che andiamo a fare la spesa, ogni volta che buttiamo un sacco dell’immondizia, ogni volta che scegliamo come spostarci da un posto all’altro. Per cercare di arginare gli effetti del cambiamento climatico è essenziale il contributo di ciascuno di noi, senza essere, allo stesso tempo, schiacciati dalla responsabilità del futuro.

Leggi tutto

Responsabilità di tutti

Il cambiamento climatico è una questione che interessa tutti e che deve essere affrontata seriamente su livelli diversi. Il cittadino non può farsi carico, da solo, delle conseguenze della crisi ambientale e delle sue soluzioni. É lo Stato, collaborando con gli altri Paesi, che deve assumersi la parte più consistente degli interventi, incentivando pratiche sostenibili, limitando procedure inquinanti, ecc. Il singolo non può prendersi tutto il peso di questioni che sono più grandi di ciascuno di noi.

Quali sono le attività sostenibili?

Allo stesso tempo, però, è possibile che ciascuno collabori secondo le sue possibilità, ad esempio assumendo abitudini che abbiano un’attitudine ecologista. Si tratta delle attività quotidiane sostenibili, che vanno dal ridurre gli sprechi di acqua, cibo ed energia, all’utilizzare mezzi di trasporto non inquinanti; dal riutilizzare vestiti, borracce, sacchi della spesa, al riciclare correttamente i rifiuti.

Leggi meno

Woofing is a sustainable way to travel
La cosmesi offre numerose alternative sostenibili
Treedom preserves forests and biodiversity
Too good to go è l'app per ridurre lo spreco di cibo
Come fare shopping sostenibile seguendo semplici regole