Energia

La valorizzazione delle risorse

Quali sono le fonti di energia?

L’energia muove il mondo contemporaneo. Le fonti da cui è possibile trarla sono principalmente la legna, il petrolio, il carbone, il gas naturale, la combustione nucleare e, infine, da impianti idroelettrici, eolici, geotermici, solari, di biomasse e oceanici. Nel corso dei secoli le modalità di produzione di energia sono cambiate drasticamente e solo nell’ultimo periodo sono state ricercate procedure di estrazione dell’energia che incidessero il meno possibile sull’ambiente, sfruttando gli elementi naturali già presenti.

Leggi tutto

Quali sono le fonti di energia più inquinanti?

A eccezione della legna e dell’acqua, storicamente, le prime fonti di energia scoperte e quelle che ancora oggi vengono impiegate in vasta quantità sono dei derivati di resti organici vegetali e animali. Vengono definiti “combustibili fossili” e sono principalmente carbone, gas e petrolio. Purtroppo, queste stesse fonti di energia, oltre a essere destinate a esaurirsi, sono anche quelle maggiormente inquinanti.

Fonti rinnovabili

La tipologia di energia più “pulita”, invece, è quella che sfrutta risorse rinnovabili, come il sole, il vento, lo scorrere dell’acqua e il calore proveniente dal sottosuolo. Le innovazioni tecnologiche hanno aiutato grandemente a ottimizzare le risorse già presenti, avendo come effetto l’abbattimento delle emissioni di Co2 e la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Leggi meno

Eolico in Italia
Biomimesi