Arte

Un filtro sul mondo

Che cos’è l’arte?

L’arte è una delle espressioni dell’essere umano per eccellenza. Seppure sia problematico riuscire a definirla in modo univoco, sono tutti concordi nel descriverla come un prodotto dell’uomo in grado di dare una panoramica su un’epoca. Questo vale anche per il contemporaneo e per il modo in cui l’uomo guarda a se stesso.

Leggi tutto

Artisti attenti all’ambiente

Sempre più frequentemente, le tematiche trattate dagli artisti mettono in evidenza l’urgenza di intervenire a favore dell’ambiente: uno degli esempi più eclatanti è Ice Watch di Olafur Eliasson, un gigantesco orologio le cui ore sono segnate da immensi blocchi di ghiaccio che si sciolgono. Eliasson, come tanti altri artisti, ha deciso di individuare una delle urgenze della propria epoca e di mostrarla a tutti.

In contraddizione

D’altro canto, il mercato dell’arte non è rinomato per l’attenzione verso l’ambiente e spesso le scelte espositive e di produzione vanno nella direzione opposta. Ne sono una dimostrazione l’esercizio di alcune tecniche artistiche che producono scarti e l’impiego di alcuni materiali tossici. Allo stesso modo, le grandi fiere e le esposizioni internazionali d’arte tendono a non seguire regimi dediti alla sostenibilità.

Leggi meno

Ikea applies different strategies to make its business sustainable
The artist Maurizio Finotti reinterprets the use of plastic
L'arte esprime i concetti del surriscaldamento globale
Arte e sostenibilità