Vivere in modi sostenibili: le case ecologiche

Come vivere una vita sostenibile piena di comfort

Non le solite case

Ricordi quelle graziose e accoglienti case degli hobbit nel Signore degli Anelli? Ricordi quanto volevi averne una, lasciare la tua famiglia alle spalle e dimenticare quella giungla di cemento piena di responsabilità? Perché io lo faccio. E per alcuni, quel sogno è diventato molto più che un semplice desiderio meditato mentre si è intenti a sgranocchiare Doritos sul divano.

Reinventare il proprio stile di vita partendo dalla casa sembra un compito gigantesco – e in effetti è così. Negli ultimi decenni si è parlato molto di come ridurre i rifiuti, come costringere la tua famiglia a produrre meno spazzatura, investire in energie rinnovabili e installare in casa quell’affascinante bagno di compostaggio. La ricerca di una sintesi tra architettura e sostenibilità ha dato vita a progetti interessanti in tutto il mondo, come le foreste verticali a Milano, a Utrecht e a Singapore. È ovviamente difficile ripensare a città così consolidate e affollate con una mentalità sostenibile, ma si potrebbe fare molto di più in quelle giungle di cemento che si ergono come un enorme produttore di inquinamento ed emissioni di carbonio. Nel frattempo, fuori dai centri urbani, le eco-case stanno avendo il loro glorioso slancio.

Eco-house: uno stile di vita sostenibile

La casa ecologica reinventa il concetto di casa applicando il tema green a 360 °. Quindi, avrai una casa carina e minuscola che sfrutta la luce del giorno, utilizza pannelli solari, raccoglie l’acqua piovana e possibilmente ricava un pò di spazio per un orto che rende tua nonna assolutamente gelosa. È fondamentalmente un passo in avanti rispetto a quelle fantastiche case sugli alberi degli anni ’80 che hai sempre sognato da bambino ma che non hai mai avuto perché tuo nonno non era abbastanza abile per costruirne una. Che si tratti di una vendetta freudiana o di una difesa ispirata, optare per una casa ecologica può essere sia stimolante che divertente, ma sicuramente benefico per l’ambiente. Non ci sono dubbi.

Alcuni di noi hanno preso a cuore il concetto di Eco-house e ci sono saltati dentro con entrambi i piedi come quelli che tatuano “No Regrets” sul petto. Questa coppia canadese ha costruito un’eco-cupola da favola fatta di sacchi di terra pressati tutti insieme, anche grazie all’istituto Cal-earth che ha fornito i progetti della casa consegnandoli in mano. La loro casa ecologica ha subito evidenti modifiche in base alle condizioni climatiche locali, ma il risultato è intelligente e sorprendente: composta da vari hub, la casa è semplice ma accogliente, adeguatamente isolata, dotata di energia solare e di una stufa a razzo.

In Galles si sono lasciati trasportare ancora di più e hanno costruito un intero ecovillaggio, grazie alla politica di One Planet Development promossa dal governo. Qui la comunità ha costruito il villaggio di Lammas, pieno di case, fienili, serre e spazi per laboratori a disposizione di tutti. Qui la popolazione vive di tutte le forme di energia sostenibile e permacultura, adottando soluzioni a basso impatto e uno stile di vita autosufficiente.

Come ottenere la tua casa ecologica

Ma non è necessario trovare un gruppo di persone entusiaste e di spirito libero per realizzare il cambiamento. Certo, il problema con le eco-case è la loro disponibilità e il duro lavoro che ci vuole per disegnarle. Per fortuna, questo mondo pieno di geni ha deciso di semplificarti la vita. Ad esempio, la piattaforma WikiHouse fornisce tonnellate di progetti gratuiti di eco-case ben progettate, oltre a un’enorme rete di microfabbriche locali che preparano tutto il materiale di cui hai bisogno. Certo, dovrai occuparti dell’acquisto di un terreno da solo, ma una volta effettuato l’ordine, costruire la tua casa sarà facile come assemblare un comodino Ikea.

E se non ti senti particolarmente a tuo agio, o non hai ancora stretto amicizia con quel tipo esperto di legno e dalla barba lunga nella tua vita, puoi sempre optare per case ecologiche prefabbricate. C’è una così vasta selezione là fuori! Tutte queste case dal design unico sono progettate per uno stile di vita a rifiuti zero e non una singola goccia di sudore.

Altri articoli